I lotti sono già pronti per l'insediamento di strutture produttive e commerciali, con opere di urbanizzazione (strade, fognature e allacciamento ai servizi) già realizzate ed hanno una dimensione che va da circa 800 mq. a circa 1.200 mq. ciascuno. La superficie totale dell'area è di circa 26 mila mq. di superficie netta e di circa 33 mila mq. di superficie fondiaria.
La società proprietaria dell'area, nata su emanazione del Comune di Villanterio che le ha conferito l'area in cambio del controllo delle quote sociali, ha terminato l'opera per la quale è stata costituita, ossia la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione sull'area, ed è quindi stata posta in liquidazione assegnando ad un liquidatore il compito di provvedere alla vendita dei lotti o dell'intera area.
Il proprietario della società, Comune di Villanterio, non ha interessi prettamente di lucro economico riguardo la vendita dell'area o dei lotti ma bensì mira ad attrarre nel proprio agglomerato, ove è appunto situata l'area, delle attività produttive, per antonomasia fonti di benessere e prosperità per l'intera comunità.
Per questo motivo i prezzi delle aree sono stati fissati a livelli minimi, appena sufficienti a coprire i costi di urbanizzazione sostenuti.